top of page
a rincorrere

Attività sportiva

Praticare un’attività con il proprio cane stimola e rafforza comunicazione e intesa, è positivo per la salute fisica e mentale ed è un modo ludico e divertente di apprendere.

 

Lo sport sviluppa le capacità psico-fisiche del cane e nel tempo stesso migliora la comunicazione e l’intesa con il suo proprietario.

 

Il tuo cane sarà più rilassato ed equilibrato e diventerà un prezioso (e gratuito) personal trainer.

Retrieving Game

Il RETRIEVING GAME, è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani, meticci e non, nella quale è previsto il riporto di oggetti che sostituiscono la selvaggina/preda originaria (palline, dummy, ...).

​

Grazie alle sue straordinarie finalità ludiche, educative e relazionali rappresenta un’occasione unica per migliorare la comprensione reciproca e rafforzare il rapporto all’ interno del binomio uomo-cane, creando armonia e affiatamento; mette in risalto e affina i sensi e le qualità naturali del cane; riavvicina entrambi alla natura.

​

Attraverso il Retrieving Game si perfeziona inoltre l’educazione del cane lavorando su attenzione, calma e autocontrollo, obbedienza, comunicazione e fiducia reciproca, predatorietà e possessività.

Image by K. Mitch Hodge
RG tondo_edited_edited.jpg

AOLS (Abilita' Olfattiva Ludico Sportiva)

Abilità Olfattiva Ludico-Sportiva:

  • abilità, perché alla naturale capacità del cane di utilizzare l’olfatto si sposa la determinazione e la perizia di svolgere un compito prestabilito;

  • olfattiva, perché l’olfatto è il vero protagonista di questa disciplina;

  • ludica, perché è e deve rimanere divertente qualsiasi attività che svolgiamo con il nostro cane, divertente per lui e divertente per noi;

  • sportiva, perché sia da stimolo per i proprietari lavorare quotidianamente con il proprio cane e cogliere l’occasione in gara di condividere con altri le proprie esperienze e i propri progressi.

Con questi presupposti l’Abilità Olfattiva Ludico-sportiva (A.O.L-S) diventa una disciplina adatta a tutti i cani e a tutti i proprietari 

Schermata 2022-04-24 alle 18.49.08.png
IMG20220412144602.jpg
IMG20220305153615_2.jpg

Nuoto

I corsi sono aperti a tutti i cani  purché in buona salute. 

 

Si comincia insegnando al cane ad approcciarsi all'acqua in maniera corretta e a nuotare con l'assetto giusto per poi poter praticare diverse attività: dal nuoto ludico a quello educativo, dai corsi di acquaticità alla tonificazione muscolare, alle attivita' sportive (tuffi, riporto, freestyle, ...).

​

Nuotare aiuta a migliorare il benessere ed il comportamento del cane, la comprensione reciprocala e la relazione.

Moka.jpg
Image by Murilo Viviani

Mantrailing

Mantrailing trasparenza.png

Il Mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva.

Il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca un figurante lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti a seconda del suo grado di preparazione. Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio di lunghezza minima di 5 mt.
In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.

Image by Ayla Verschueren

Ginnastica propriocettiva

La ginnastica propriocettiva viene proposta dai cuccioli ai cani anziani per educarli alla consapevolezza del corpo, all'equilibrio posturale e per aumentare le loro capacità coordinative, attraverso dei piccoli percorsi sensoriali.
 

Sono un valido supporto nella conservazione e nel ripristino delle capacità motorie, nel mantenimento dell’equilibrio e del tono muscolare, e nell’impegno mentale.

Tricks

I tricks sono quegli esercizi che possiamo insegnare al cane per sviluppare le sue capacità mentali e fisiche; permettono di migliorare la relazione, la conoscenza e la comunicazione reciproche; favoriscono l’autostima, l’autocontrollo, la concentrazione.

Image by Camylla Battani
boxsmall.jpg

Ricerca Ludica

Con ricerca olfattiva ludica, si intendono tutte quelle attività dove viene utilizzato il naso del cane e quindi il suo “fiuto”. E’ una disciplina adatta a tutte le tipologie di cani, senza distinzione di età.

 

Consiste nella ricerca di oggetti tramite lavori di pista e ricerca persone in contesto naturale.

 

Oltre a migliorare la qualità della vita e della relazione tra cane e proprietario, può essere considerata un ottimo strumento per prevenire i problemi comportamentali .

bottom of page